Guidabolla per film estrusi a soffio

       Bubble cages for blown films

              Cestas de guía para film soplado

PRODOTTI

Rettangolo arrotondato: GUIDABOLLA
Rettangolo arrotondato: SISTEMI di GUIDA
Rettangolo arrotondato: ACCESSORI
Rettangolo arrotondato: SCHERMI BOLLA
Rettangolo arrotondato: Domande e Risposte

Bmec c/o Sanplast - Busto Arsizio / Italy T. +39 0331-340523  F. +39 0331-354588  email: ctc@bmec.eu  web: www.bmec.eu

l Cosa significa “Layflat”

Dimensione della bolla appiattita.

Questa misura è normalmente utilizzata per indicare la grandezza di un film in bolla. Da non confondere con il diametro bolla!

 

l Perché è importante considerare il “Calo Materiale”

La scelta della grandezza del cestello deve considerare il diametro del film quando la bolla è ancora calda e non calcolare la dimensione del cestello in base alla bobina che si vuole. Il film raffreddandosi ha un calo in base al materiale, allo spessore, alla temperatura. Sono considerazioni ovvie, ma una disattenzione può essere molto costosa.

Consigliamo di calcolare la dimensione del cestello con un certo margine di sicurezza, circa 4% o più.

 

l Cos’è la “Linea di Gelo” o “Frost-Line”

Linea di cristallizzazione del polimero, da fuso a film solido. I sistemi di controllo IBC normalmente controllano questo linea. Il guidabolla influisce direttamente sul suo punto di formazione. Un guidabolla efficace deve avere almeno 4 livelli, di cui i primi 2 ravvicinati per costringere nei film co-estrusi una migliore linea.

 

l Cosa significa “I.B.C.”

Sistema forzato di raffreddamento della bolla con sostituzione dell’aria di gonfiaggio, in inglese “Internal Bubble Cooling”.  Migliora la velocità di estrusione facendo circolare aria fredda all’interno della bolla e raffreddando il film più velocemente. Questa tecnica crea una certa turbolenza nella bolla e quindi il cestello di guida diventa necessario.

 

l Cos’è il sistema di “Controllo IBC”

Il controllo del ricambio dell’aria interna della bolla è un procedimento complesso, curato con precisione. Il sistema oggi più in uso gestisce la corretta dimensione  della bolla attraverso uno o più sensori ad ultrasuoni per rilevare le variazioni di gonfiaggio e il regolare il flusso dell’aria.

 

 I sensori ad ultrasuoni, possono lavorare con 2 metodi di lettura:

 

Distanza costante dal centro bolla:

Utilizza 3 o 4 sensori posizionati fissi attorno alla bolla, alla stessa distanza dal centro, (normalmente sul cerchio inferiore del cestello). Con l’eco si determina la posizione della bolla e il suo diametro.

 

Distanza costante dalla parete della bolla:

Uno o più sensori (1-3-4) si muovono a distanza costante dalla parete del film. Il calcolo della posizione della bolla è molto preciso e il controllo del flusso dell’aria molto rapido.

 

 

l Perché il nostro cestello non usa una guida “CURVA

La bolla è circolare, ma i cestelli di guida operano con uno schema poligonale. La forma di guida con elementi curvi si apprezza solo alla dimensione massima. Nelle dimensioni intermedie la forma è sempre poligonale, per cui una forma curva non è rilevante. In realtà su richiesta offriamo anche la guida curva ma non crediamo ci sia un reale beneficio mentre è facile che le boccole segmentate possano pizzicare il film.

NB. Con un asta dritta i rullini ruotano meglio, non pizzicano la bolla e si usurano meno (v. Sistemi di Guida).

 

l Perché offriamo un cestello Stazionario e uno con Regolazione Verticale

 

Cestello Stazionario

Per una linea a budget ristretto, questa è una soluzione economica possibile, perché il posizionamento verticale è costoso.

In pratica però questa soluzione è principalmente usata per mantenere la bolla centrata, ad esempio prima dell’entrata della bolla in calandra, per tenere stabile la bolla in linee molto alte, quando lo scanner di controllo spessore film non riesce a leggere con precisione, ecc. (vedi Guidabolla / serie CC).

Per questa applicazione bastano 2-3 livelli di guida e una costruzione meccanica molto semplice.

 

Regolazione Verticale

· La gabbia principale è posizionata sopra la testa di estrusione porta anche la strumentazione IBC e diventa un elemento importante per la creazione della linea di gelo. Trovare la migliore posizione della gabbia dipende dai materiali estrusi e dalla temperatura, quindi la posizione esatta della gabbia non è sempre la stessa, quindi serve alzare o abbassare la gabbia per sapere quando la linea di gelo è stabile e quindi un controllo IBC accurato.

· La regolazione verticale ha bisogno di una certa corsa cioè di una distanza di regolazione. Normalmente 1 Mt. è sufficiente se si estrude la stessa famiglia di polimeri. L’esigenza di lunghezza della corsa aumenta di molto quando si estrudono polimeri molto diversi, es. passare da HD e LLD. Puo’ essere utile scegliere come standard 1.5Mt